L’ultima app di social networking indispensabile si chiama Clubhouse app. È un’app al momento solo per iPhone che ti consente di ospitare e partecipare a conversazioni audio con altri utenti. Il fatto è che attualmente è accessibile solo su invito, anche se alla fine si aprirà per chiunque voglia partecipare.

Clubhouse cos’è?

In parte talkback radio, in parte teleconferenza, in parte Houseparty , Clubhouse è un’app di un nuovo social del momento basata su chat audio. Gli utenti possono ascoltare conversazioni, interviste e discussioni tra persone interessanti su vari argomenti: è proprio come sintonizzarsi su un podcast ma dal vivo e con un ulteriore livello di esclusività.

L’accesso a Clubhouse social è disponibile solo su invito. Non puoi semplicemente scaricarla dall’App Store e creare un account. Proprio come un paese reale o uno yacht club, devi essere invitato a partecipare da un membro esistente. L’elitarismo del mondo reale, ma reso virtuale.

Quando ti iscrivi, selezioni argomenti di interesse, come tecnologia, libri, affari o salute. Più informazioni fornisci all’app sui tuoi interessi, più stanze di conversazione e individui l’app ti consiglierà di seguire o di partecipare.

La stanza di conversazione è proprio come una chiamata in conferenza, ma con persone che parlano e la maggior parte ascolta. E, proprio come una telefonata, una volta che la conversazione è finita, la stanza è chiusa. A differenza di Twitch, dove i video in streaming dal vivo rimangono sulla piattaforma in modo che le persone possano tornare e guardarli, le chat audio dal vivo nelle stanze di conversazione scompaiono. Tuttavia, ciò non impedisce agli utenti di registrare la conversazione dal vivo.

Come funziona Clubhouse?

Poiché Clubhouse è noto per essere un luogo in cui incontrarsi, parlare e condividere idee, l’app è piuttosto semplice. Ti consente di creare e partecipare a “stanze virtuali”, dove puoi chattare con altri in una chiamata in conferenza. Non puoi condividere immagini, video o persino testo. Tutto quello che puoi fare è usare solo la voce tramite messaggi vocali.

Gli utenti possono anche partecipare e abbandonare la chiamata in qualsiasi momento. Quando apri l’app, vedrai un elenco di “stanze” e un elenco di chi c’è in ciascuna stanza.

Puoi entrare nella stanza toccandola: sono tutte aperte per farti entrare o uscire. Clubhouse vuole che gli utenti esplorino diverse conversazioni. Si entra in ogni stanza come membro del pubblico. Se vuoi parlare, “alzi la mano” e gli oratori possono scegliere di invitarti.

Le stanze di clubhouse social sono spesso ospitate da esperti, celebrità, venture capitalist, giornalisti e così via. Puoi anche creare una stanza tutta tua.

Clubhouse afferma che ha anche i suoi moderatori per garantire che la piattaforma sia un luogo di libertà di parola ma anche di dialoghi sani.

Come aderire a Clubhouse

I creatori di Clubhouse affermano che intendono realizzare l’app per essere utilizzata da tutti e lavorano per renderla disponibile il più rapidamente possibile. Non è un’app esclusiva. Al momento è solo in beta, poiché la versione di rilascio generale non è ancora pronta. Clubhouse afferma di voler far crescere la sua comunità lentamente per garantire che “le cose non si rompano, mantengano la composizione della comunità diversificata e ci permettano di mettere a punto il prodotto man mano che cresce”.

A causa di tutto ciò, non puoi iscriverti facilmente all’app. È accessibile solo su invito, quindi chiunque desideri partecipare deve essere invitato da qualcuno che ha già un account. Puoi scaricare l’app, prenotare un handle e mettere il tuo nome in una lista d’attesa, ma poi devi aspettare.

Clubhouse

Come ricevere un invito a Clubhouse app?

Per partecipare, un utente esistente deve inviare un invito dalla sua app che ti dà accesso per creare un account. Se sei invitato, vedrai un link al tuo numero di telefono che ti indirizza a una pagina di registrazione nell’app.

Tuttavia, gli utenti dell’app non possono semplicemente inviare un invito a chiunque desideri partecipare. Gli utenti esistenti hanno inizialmente solo due inviti disponibili.

In un recente post sul blog , i creatori hanno annunciato che il loro obiettivo per il 2021 è completare la fase beta dell’app, in modo da poter finalmente “aprire Clubhouse a tutto il mondo”.

Clubhouse ha un’app per Android?

Non ancora. Il CEO di Clubhouse, Paul Davidson, ha però affermato che l’app alla fine sarà aperta a tutti, inclusi gli utenti Android.

Perché ne parlano tutti?

Clubhouse, nonostante sia solo una startup di 10 mesi, secondo quanto riferito ha già una valutazione di 1 miliardo di dollari e milioni di installazioni. Molti dei migliori della Silicon Valley, da Elon Musk a Mark Zuckerberg, hanno parlato di Clubhouse nelle ultime settimane, alimentando l’interesse per l’app.

Cosa c’entra Elon Musk?

Clubhouse esiste da marzo 2020, quando è stato lanciato dagli imprenditori della Silicon Valley Paul Davidson e Rohan Seth. Nel maggio 2020, aveva solo 1.500 utenti e valeva $ 100 milioni .

Ma questa settimana è esplosa nel mainstream quando Elon Musk ha ospitato una chat audio su Clubhouse con il CEO di Robinhood Vlad Tenev. L’evento ha superato i limiti della stanza di conversazione dell’app ed è stato trasmesso in live streaming su YouTube.

Ciò ha contribuito a spingere Clubhouse in cima alle classifiche ed ha scatenato una corsa agli inviti. A partire dal 1 febbraio 2021, Clubhouse ha 2 milioni di utenti . Clubhouse ha annunciato nuove funzionalità in arrivo, come mance, biglietti o abbonamenti, per pagare direttamente i creatori sull’app. Avendo raccolto nuovi fondi dal suo lancio, Clubhouse è ora valutata 1 miliardo di dollari ed è considerata una startup Unicorn come AirBnb, Uber e SpaceX.

Perché Clubhouse era così popolare in Cina?

Il valore dell’app va oltre la sua esclusività.

Mentre la censura, la repressione e il controllo del governo sono diffusi in Cina , Clubhouse è riuscita a volare sotto il radar del firewall cinese per diversi mesi, a differenza di altri social media. È diventata molto popolare nelle ultime settimane, attirando un gran numero di utenti cinesi e dando loro una rara possibilità di “abbuffarsi liberamente di espressione” e impegnarsi in discussioni su argomenti che di solito sono bloccati nella terraferma, tra cui Xinjiang, Hong Kong e Taiwan.

Quartz ha riferito che “gli utenti cinesi, in gran parte investitori tecnologici e professionisti, utilizzano l’app per parlare di argomenti che altrimenti sarebbero censurati, come la democrazia”.

I siti di e-commerce in Cina offrivano agli utenti speranzosi di Clubhouse la possibilità di acquistare gli inviti. Su piattaforme come Alibaba, Idle Fish, Xianyu e Taobao, i codici di invito venivano venduti tra 150 e 400 yuan ($ 23 – $ 61).

Da lunedì 8 febbraio 2021, tuttavia, Clubhouse è stata bloccata all’interno della Cina.