Se sei un venditore business-to-business (B2B) , probabilmente hai già uno shop online dove vendi i tuoi prodotti. Quando puoi realizzare e spedire prodotti fisici ai tuoi clienti, impostare un sistema di e-commerce sul tuo sito web è quasi un gioco da ragazzi.
Ma a volte puoi anche trarre vantaggio dalla vendita su altre piattaforme di e-commerce . Queste piattaforme possono fornirti un nuovo pubblico per commercializzare e vendere i tuoi prodotti, specialmente nel caso di Alibaba, una piattaforma con una portata globale con sede in Cina .
Quindi, come puoi iniziare a vendere con Alibaba? Di seguito, illustreremo come vendere su Alibaba, e forniremo alcuni suggerimenti per aumentare le vendite di Alibaba.
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Cos’è Alibaba?
Alibaba è una piattaforma di e-commerce B2B con sede in Cina. Fondata nel 1999, negli ultimi due decenni a diventare una piattaforma affidabile e utilizzata a livello internazionale per la vendita di prodotti B2B in tutto il mondo.
Le aziende possono iscriversi ad Alibaba sia per acquistare che per vendere. In un certo senso potremmo dire che Alibaba è tipo un Amazon B2B.
Come vendere su Alibaba
Se vuoi iniziare a vendere i tuoi prodotti su Alibaba, puoi iniziare a configurarlo in un lasso di tempo relativamente breve. Ecco quattro passaggi per aiutarti a iniziare a vendere su Alibaba!
1. Crea il tuo account Alibaba
Il primo passo per vendere su Alibaba è creare il tuo account. Quando avvii il processo di registrazione sulla homepage del seller di Alibaba , avrai alcune opzioni di piano diverse. Puoi registrarti per un account gratuito, noto come Free Supplier, o Gold Supplier, la versione a pagamento.
Se scegli di iscriverti alla versione a pagamento, puoi scegliere tra il pacchetto di abbonamento base o quello premium. Fai la tua scelta in base al tuo tuo budget e quanti prodotti diversi intendi vendere.
Per configurare il tuo account, dovrai compilare alcune informazioni di base sulla tua attività e rispondere a un’email di conferma.
Quindi, per concludere, dovrai verificare la proprietà della tua attività.
2. Pubblica i tuoi prodotti
Una volta impostato il tuo account Alibaba, è il momento di pubblicare i tuoi prodotti. Puoi pubblicarli singolarmente o in blocco. Tieni presente che più prodotti pubblichi, maggiori sono le possibilità di comparire nei risultati di ricerca della piattaforma e raggiungere gli utenti.
Alibaba dispone anche di un programma di intelligenza artificiale (AI) che offre suggerimenti sugli elenchi per ogni prodotto che pubblichi. Valuta cosa cercano gli acquirenti nei loro prodotti e come funzionano gli algoritmi del sito che ti suggeriscono come impostare le inserzioni.
3. Crea una vetrina
Non devi fermarti a inserire i prodotti su Alibaba. Puoi anche creare un’intera vetrina per la tua azienda che si estende su più pagine. È quasi come avere un secondo shop su Alibaba.
La tua vetrina è facile da configurare: non devi avere alcuna conoscenza avanzata di web design . Il processo di Alibaba per la creazione di un negozio è molto intuitivo e la piattaforma fa gran parte del lavoro per te.
Il motivo per cui avere una vetrina è così vantaggioso è che ti consente di gestire le vendite dei tuoi prodotti da una pagina centrale e brandizzata, invece che fat trovare dagli acquirenti tuoi prodotti solo attraverso i risultati di ricerca.
4. Gestisci richieste e ordini
Con i tuoi prodotti pubblicati e la tua vetrina configurata, puoi iniziare a vendere. Inizierai prima a ricevere richieste da potenziali acquirenti, con i quali puoi scambiare messaggi per costruire una relazione e trattare i prezzi. Alibaba ti avviserà ogni volta che ricevi una nuova richiesta.
Puoi quindi passare all’elaborazione delle vendite con l’aiuto di Trade Assurance, il programma assicurativo di Alibaba per garantire ordini e pagamenti. Trade Assurance organizza le tue vendite mantenendo ordini e pagamenti in un unico posto e garantisce anche transazioni finanziarie sicure.
Da questo momento in poi si tratta semplicemente di spedire i tuoi prodotti e guadagnare!
3 consigli per vendere su Alibaba
I passaggi precedenti sono tutto ciò che devi fare per iniziare a vendere su Alibaba, ma costituiscono solo il minimo indispensabile. Se vuoi guidare una campagna di e-commerce di successo attraverso Alibaba, ti consigliamo di fare il possibile.
Ecco tre modi per dare una spinta alle tue vendite su Alibaba!
1. Ricerche di mercato
Una delle prime cose che dovresti fare quando crei il tuo account Alibaba è indagare sullo stato attuale del mercato. Diciamo, ad esempio, che vendi parti metalliche fabbricate.
Vai su Alibaba e fai qualche ricerca per scoprire quali sono i prodotti in metallo fabbricati più popolari Cosa cercano le persone? Come potresti trarre maggior vantaggio dalla vendita? Qual è il prezzo massimo che le persone seono disposte a pagare?
Sulla base delle tue scoperte, avrai una migliore comprensione di come impostare il tuo negozio: quali prodotti pubblicare, quanto dovrebbero costare e a chi dovresti rivolgerti con il tuo marketing.
2. Inizia con un abbonamento gratuito
Un altro utile consiglio per la vendita su Alibaba è iniziare con un abbonamento gratuito. È possibile che tu abbia piani ambiziosi per Alibaba e alla fine intendi vendere molto più del limite di 50 prodotti dell’account gratuito.
Quando crei per la prima volta il tuo account, non saltare direttamente a un pacchetto di abbonamento Premium Gold. Puoi sempre aggiornare il tuo account in un secondo momento! All’inizio, però, è meglio essere prudenti finché non hai capito tutto il funzionamento della piattaforma e se puoi vendere con successo i tuoi prodotti.
Se non lo fai, potresti finire per sovraccaricarti e far saltare il tuo budget.
3. Approfitta delle funzionalità di marketing di Alibaba
Se vuoi vendere qualcosa, c’è una cosa che devi assolutamente fare: commercializzarla. Nessuno acquisterà il tuo prodotto senza che tu lo abbia prima informato della sua esistenza e convinto ad acquistarlo.
Fortunatamente, Alibaba offre diversi strumenti per aiutarti a commercializzare i tuoi prodotti e dovresti i trarne il massimo vantaggio. Due di queste funzionalità includono My Keywords and Keyword Advertising, che ti consentono di scegliere come target termini di ricerca specifici sia per l’ ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che per la pubblicità a pagamento .
Puoi anche utilizzare le vetrine dei prodotti per promuovere prodotti specifici della tua vetrina e nei risultati di ricerca, rendendo più facile per gli utenti trovarli.
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