Nella maggior parte dei casi, sperimenterai il tuo sito web WordPress solo dal punto di vista dell’amministratore. Con quel ruolo, potrai perfezionare il tuo sito nel modo che preferisci. A volte però dovrai visualizzare il tuo sito da una prospettiva diversa per i test o la risoluzione dei problemi. Il modo più semplice per farlo è di passare a utenti WordPress con ruoli diversi.

Come puoi immaginare, questo è qualcosa che puoi fare manualmente in qualsiasi momento. Tuttavia, tenere traccia di più nomi utente e password è un problema enorme, quindi trovare un modo più efficiente per passare da un utente WordPress all’altro può farti risparmiare un sacco di tempo. Fortunatamente, per passare da un account utente WordPress all’altro puoi utilizzare un plugin senza uscire dalla dashboard.

In questo articolo, vedremo perché vorresti passare da un account WordPress e spiegheremo come farlo con il plugin gratuito User Switching.

Perché potresti dover passare da un utente WordPress all’altro

Se stai gestendo un sito WordPress, è probabile che lo stai facendo da un account amministratore. Questo è il ruolo principale nella gerarchia di WordPress e ti consente di accedere a tutte le funzionalità di WordPress. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario ricorrere all’uso di un account con un ruolo diverso. Invece di modificare i privilegi del tuo account, il percorso più semplice è quello di accedere ad un account diverso.

Un profilo utente WordPress

L’accesso a un account utente diverso può essere necessario per una serie di motivi, molti dei quali rientrano in queste due categorie:

  1. Risoluzione di errori e problemi. WordPress è una piattaforma eccellente, ma non è priva di bug occasionali (soprattutto se stai eseguendo molti plugin). In alcuni casi, i tuoi utenti potrebbero riscontrare errori in modo diverso rispetto a te a causa dei privilegi del tuo account. Potrebbe essere necessario controllare ciò che vedono in prima persona cambiando account.
  2. Test di funzionalità specifiche. Alcuni temi e plugin abiliteranno le funzionalità solo per ruoli account specifici. In questi casi, potresti non essere in grado di verificare se funzionano correttamente come amministratore, quindi dovrai utilizzare un diverso tipo di account.

Esempi specifici di quando un cambio di account utente WordPress può tornare utile

Supponiamo, ad esempio, che stai lavorando all’implementazione di una job board sul tuo sito web WordPress. Molti siti di job board consentono agli utenti di inviare le proprie inserzioni, quindi è utile ricontrollare che questa funzione funzioni per chiunque, cosa che puoi fare passando da un utente WordPress all’altro.

Oppure, devi abilitare una pagina di manutenzione per il tuo sito WordPress. In questo caso, vorresti mantenere l’accesso completo a tutto il tuo sito web, visualizzando solo la tua pagina di manutenzione ad altri utenti. Se desideri verificare che la pagina di manutenzione funzioni correttamente, è possibile cambiare account velocemente.

Inoltre, il passaggio da un utente all’altro è particolarmente utile per le reti multisito di WordPress . Dopo aver installato WordPress Multisite , dovrai quasi sempre passare da un account utente all’altro per vedere come funziona il tutto.

In questi scenari e altri non elencati, avere un rapido accesso a una varietà di ruoli account è fondamentale.

Vediamo come renderlo possibile.

Presentazione del plugin User Switching

Invece di tenere traccia di più credenziali di accesso, User Switching ti consente di passare facilmente da un account utente all’altro direttamente dalla dashboard di WordPress.

Questo strumento ti consente di passare da un account utente all’altro con la semplice pressione di un pulsante e di tornare al tuo account principale altrettanto facilmente. La funzione è disponibile solo per gli amministratori, ovviamente, e non rivela alcuna informazione personale sugli account utente che stai “prendendo in prestito” (come le loro password).

Tieni presente che questo plugin ti fornirà un accesso limitato a qualsiasi account utente sul tuo sito web. Se ti ritrovi a usarlo regolarmente, tuttavia, potrebbe essere più semplice impostare account fittizi con ruoli diversi.

Caratteristiche principali:

  • Consente di passare da un account utente all’altro sul sito web
  • Rende questa funzione disponibile solo per gli amministratori
  • Protegge la privacy dei tuoi utenti nascondendo le loro password
  • Ti consente di tornare al tuo account principale in qualsiasi momento

Prezzo:

User Switching è gratuito al 100%, quindi non c’è un motivo per non provarlo!

Come passare da un account utente all’altro in WordPress

Se decidi di utilizzare il plugin User Switching, la prima cosa che dovrai fare è installarlo e attivarlo . Una volta fatto, vai alla scheda Utenti → Tutti gli utenti sulla dashboard. Vedrai che c’è una nuova opzione accanto a ciascuno dei nomi nel tuo elenco di utenti:

L'opzione per passare da un utente WordPress all'altro.

Facendo clic su Passa a, puoi passare da un utente WordPress all’altro. Tutto quello che devi fare è un clic sull’account che desideri utilizzare:

Il messaggio che vedi dopo il passaggio a un altro account.

Ti ritroverai su una dashboard molto diversa con un minor numero di opzioni e vedrai un messaggio che ti avvisa che ora stai visualizzando il tuo sito come altro utente. In effetti, se passi a un normale account sottoscrittore, l’unica opzione che avrai è quella di modificare il tuo profilo.

Puoi anche visualizzare il front-end del tuo sito facendo clic sul titolo nella barra di navigazione della dashboard, come al solito. Quando sei pronto per tornare al tuo account principale, torna alla dashboard e fai clic sull’opzione Torna a … in alto. È msemplicissimo.

Come passare da un account utente all’altro dalla barra di navigazione della dashboard

Se vuoi rendere il processo ancora più semplice, puoi impostare un plugin aggiuntivo che lavora in contemporanea con User Switching. Il plugin si chiama Admin Bar User Switching. Questo strumento ti consente di passare da un account all’altro direttamente dalla barra di navigazione della dashboard.

Dopo aver installato e attivato il nuovo plugin, troverai una nuovo campo Cambia utente sulla barra di navigazione. Se fai clic su di esso, sarai in grado di cercare tra i tuoi utenti esistenti e scegliere un account a cui passare.

Utilizza la barra di navigazione per passare a un altro account WordPress

Tieni a mente che Admin Bar User Switching non funzionerà correttamente se prima non installi e attivi il plugin User Switching. Inoltre, ha senso installare entrambi i plugin solo se si intende utilizzare questa funzione frequentemente.

Conclusione

Imparare a passare da un utente di WordPress all’altro senza problemi è un semplice trucco che ti consente di risolvere i problemi del tuo sito in modo più efficiente, di testare funzionalità specifiche in modo più approfondito e di gessere sicuro che il tuo sito venga visualizzato correttamente da tutti.

Inoltre, il processo è molto semplice. Tutto quello che devi fare è installare e attivare il plugin User Switching e andare al profilo di qualsiasi utente il cui account desideri testare. Fai clic su un pulsante per “metterti nei loro panni” e successivamente sarai in grado di tornare al tuo account principale in qualsiasi momento.

Buon lavoro.