Gli orari sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Con tutte le attività da organizzare, vorrai avere una delle migliori app calendario dalla tua parte. Allo stesso tempo, potresti non volerti impegnare in un servizio prima di sapere se è quello giusto per te.

Fortunatamente, ogni app è leggermente diversa e offre un insieme unico di funzionalità e vantaggi. Confrontando attentamente ciascuna opzione, puoi selezionare i principali concorrenti e scegliere una soluzione di app calendario che funzionerà con il tuo stile di vita o flusso di lavoro aziendale.

In questo articolo, tratteremo alcune funzioni che potresti voler prendere in considerazione quando scegli una soluzione di calendario. Quindi, condivideremo le nostre scelte per le cinque migliori app calendario per il 2021 e oltre.

Iniziamo subito!

Cosa cercare nelle migliori app calendario

I calendari cartacei tradizionali tendono ad essere molto semplici: hai un layout a giorni o settimane e forse alcuni spazi per scrivere alcune note. Diversamente i calendari digitali hanno molto più potenziale. Prima di cercarne uno, vorrai sapere esattamente di cosa hai bisogno.

Ecco alcune caratteristiche importanti da considerare quando si sceglie un’app calendario:

  • Viste flessibili –potresti preferire una visualizzazione quotidiana su cui concentrarti, ma un calendario mensile più ampio per aiutarti a prepararti per gli eventi imminenti. Di certo vorrai che l’app scelta ti permetta di cambiare timeline.
  • Condivisione di eventi/calendario : potresti non essere l’unico a dover conoscere il tuo programma. Questo può rendere essenziale la condivisione dei tuoi eventi. Se lavori con un team, le capacità di sincronizzazione possono essere particolarmente utili.
  • Integrazioni : se desideri collegare il tuo calendario digitale con altri servizi, ti suggeriamo anche di dare un’occhiata a quali programmi si integrerà ogni app. Questo è un semplice passaggio che può eliminare le congetture dalla collaborazione con gli altri e garantire che il tuo nuovo strumento si adatti al tuo flusso di lavoro esistente.
  • Disponibilità dell’app calendario per diversi dispositivi/sistemi : assicurati che l’app del calendario sia disponibile su tutti i dispositivi su cui dovrai accedervi. Alcuni degli strumenti in questo elenco funzionano solo nell’ecosistema Apple, quindi ti consigliamo di saltarli se stai utilizzando Android o Windows.

Con questi problemi in mente, passiamo alle app!

Le migliori app calendario per il 2021

Senza ulteriori indugi, ecco i nostri candidati preferiti per le migliori app calendario nel 2021 e oltre.

1. Google Calendar

Una delle migliori app di calendario: Google Calendar.

Come ci si potrebbe aspettare, Google Calendar è incluso nell’ampio toolkit di Google. Ciò significa che si integra bene con innumerevoli app e perfettamente con altri prodotti Google come GmailGoogle Workspace . È anche un modo semplice per raccogliere tutte le tue informazioni in un unico posto.

Google Calendar ha tutta la potenza semplice ma efficace che probabilmente ti aspetti da un prodotto Google.

Caratteristiche:

  • Crea più calendari con codice colore da un singolo account
  • Usa una funzione di ricerca avanzata per navigare nel tuo calendario
  • Collabora con i colleghi se utilizzi Google Workspace

Un altro vantaggio di Google Calendar sono le sue capacità cross-device. Puoi accedervi su qualsiasi piattaforma Android o iOS. C’è anche un’opzione desktop, il che significa che non devi preoccuparti dei dispositivi che tu o i tuoi colleghi state utilizzando.

Consigliamo Google Calendar a chiunque utilizzi frequentemente i prodotti Google. L’integrazione automatica rende estremamente facile iniziare. Avrai anche molto meno lavoro da fare sul back-end poiché non dovrai aggiungere manualmente gli eventi di Gmail.

Google Calendar è anche una delle migliori app calendario per integrazioni di terze parti. Pertanto, potresti prenderlo in considerazione se usi frequentemente strumenti come Trello o Zapier .

Prezzo: gratuito. Non ci sono opzioni premium che bloccano funzionalità specifiche.

2. Timepage

L'app calendario Timepage

Probabilmente trascorri molto tempo sulla tua app calendario. Pertanto, potresti volere che il tuo programma sia elegante. Timepage, un programma dell’azienda Moleskin, si sforza di soddisfare questa esigenza.

Timepage potrebbe essere la migliore app calendario se stai cercando un’opzione snella e moderna. Anche l’estetica è altamente personalizzabile. Pertanto, è facile rmodificarlo in modo che corrisponda al brand della tua attività.

Caratteristiche:

  • Una scelta di 19 temi professionali e cinque diversi colori
  • Opzione per abilitare gli avvisi intelligenti per eventi in tempo reale come il meteo
  • Una funzione di mappa termica unica che consente di vedere le ore di punta nel vostro programma

Sebbene queste funzionalità siano interessanti, purtroppo sono limitate a determinati prodotti Apple. Puoi utilizzare Timepage solo se possiedi un iPhone, iPad e/o Apple Watch. Se lavori con persone che non possiedono nessuno di questi dispositivi, questo potrebbe essere un problema.

Non esiste nemmeno una versione desktop, sebbene lo sviluppatore abbia intenzione di aggiungerne una. Detto questo, puoi comunque sincronizzare il tuo calendario Timepage con soluzioni desktop come Google Calendar, Apple Calendar ed Exchange.

Tuttavia, Timepage è ancora una scelta intelligente se sei un utente Apple che si preoccupa dell’estetica. Questo può essere particolarmente vero se passi molto tempo a organizzare il tuo calendario.

Prezzi: per quanto riguarda i piani tariffari , tutta la fatturazione è gestita da Apple. I piani partono da 1,99 $ al mese. Puoi anche pagare 11,99 $ all’anno. Tuttavia, tieni presente che ogni app del dispositivo è un abbonamento diverso. Se desideri utilizzare Timepage in tutti e tre, dovrai pagare 19,99 $ all’anno.

3. Fantastical

app calendario digitale fantastical

Fantastical è un’app che unisce il design alle massime prestazioni. I tempi di caricamento rapidissimi rendono la navigazione nell’interfaccia un gioco da ragazzi. Questo vale anche se hai utilizzato uno dei 14 widget dinamici progettati per aggiornarne le funzionalità.

Questi widget ti consentono di personalizzare il tuo calendario in vari modi e tralasciare tutte le funzionalità che non ti servono.

Caratteristiche:

  • Aggiungi file e foto allegati ai tuoi eventi
  • Trasforma le tue attività più frequenti in template, per semplificare l’uso del calendario
  • Aggiungi e partecipa alle chiamate in conferenza direttamente dall’app

Fantastical è un’altra opzione solo per Apple. È limitato a computer Mac, iPad, iPhone e Apple Watch. Tuttavia, l’aggiunta di account di calendario da altri provider è semplice. Questa flessibilità rende Fantastical una delle migliori app calendario in questa categoria.

Ti suggeriamo di dare un’occhiata a Fantastical se hai bisogno di velocità. Tempi di caricamento minimi significano che difficilmente ti sentirai rallentato dal tuo calendario. Funziona anche su scala freemium, quindi è perfetto se vuoi l’opzione di aggiornamento senza l’obbligo di impegnarti.

Prezzi: Fantastical è disponibile in versione gratuita con funzionalità limitate. Ad ogni modo, offre anche piani tariffari . Puoi pagare 3,67 € al mese per un singolo piano o 5,83 € al mese per un massimo di cinque utenti. Se desideri utilizzarlo a titolo professionale, dovrai contattare direttamente l’azienda.

4. TimeTree

La home page di TimeTree

TimeTree impedisce che il tuo lavoro e i tuoi calendari personali interferiscano. Una volta registrato, ti verrà fornito un layout pulito e minimalista.

L’enfasi qui è meno sulle caratteristiche appariscenti e più sulla comunicazione. Tuttavia, ciò non significa che ci sia mancanza di funzionalità. Puoi pensare a TimeTree come più a una base di calendario cartacea con un aggiornamento: ti aiuta principalmente a pianificare eventi e prendere appunti.

Caratteristiche:

  • Un modo integrato per aggiungere promemoria ai tuoi calendari e quelli dei tuoi colleghi
  • Inclusione facoltativa di calendari pubblici per aiutarti a tenere traccia delle festività
  • Un layout unico del feed della sequenza temporale per aiutarti a scorrere il tuo programma

TimeTree è molto flessibile quando si tratta di dispositivi. Puoi usarlo su iOS, Android e diversi tablet. Inoltre, con la versione web qualsiasi tipo di computer può funzionare con TimeTree.

In particolare, TimeTree è utile per piccoli gruppi. Questo vale sia che tu stia organizzando un programma familiare frenetico o che gestisca una piccola azienda di successo .

TimeTree è inoltre compatibile con quasi tutti i dispositivi, quindi non dovrai preoccuparti se il tuo gruppo ha preferenze tecniche diverse.

Prezzo: 100% gratuito.

5. My Study Life

La homepage di una delle migliori app di calendario, My Study Life.

Sebbene My Study Life sia progettato per coloro che lavorano nel settore dell’istruzione , le sue potenti funzionalità la rendono una delle migliori app calendario per qualsiasi tipo di utente. My Study Life ti consente di archiviare note, tenere traccia dei progetti e archiviare in modo sicuro i tuoi dati.

Caratteristiche:

  • Promemoria per attività o eventi imminenti
  • Scelta tra orari accademici e tradizionali per soddisfare al meglio le tue esigenze
  • Archiviazione dati nel cloud per fornire funzionalità di lavoro offline

My Study Life è un’altra opzione flessibile. Puoi usarlo indipendentemente dal tuo sistema operativo: Android, iOS o qualsiasi tipo di computer desktop.

Come ci si potrebbe aspettare, My Study Life è una scelta ottima per gli studenti. Puoi sincronizzare i tuoi compiti con eventi programmati come i test. Inoltre, le stesse funzionalità rendono questa app calendario una scelta intelligente per gli educatori o chiunque lavori in settori del genere..

Ti consigliamo inoltre di controllare My Study Life se sei un lavoratore freelance . Il calendario digitale è stato progettato per gli studenti che hanno spesso più compiti non correlati. In quanto tale, My Study Life è un modo efficace per gestire la struttura simile del lavoro variabile del cliente.

Prezzo: 100% gratuito. Non ci sono costi per usarlo e non sono disponibili opzioni premium.

Inizia oggi con il tuo calendario

La vita moderna tende a lasciarci con orari fitti di impegni. Ciò rende un calendario efficiente un potenziale salvavita. Comprendere le sfumature tra i principali concorrenti può aiutarti a pianificare il successo.

In questo articolo, abbiamo trattato cinque delle migliori app calendario per il 2021. Sebbene ciascuna di esse sia un’opzione valida, consigliamo alla maggior parte degli utenti di iniziare con Fantastical se ti trovi nell’ecosistema Apple. Il programma è ben progettato e viene fornito con molti widget per una personalizzazione ottimale. Se non sei nell’ecosistema Apple, My Study Life è una seconda ottima scelta.

Oppure, se sei nell’ecosistema di Google, Google Calendar è sempre una scelta robusta a causa della sua stretta integrazione con altri servizi Google.