Hai mai pensato di integrare WhatsApp nella tua strategia di marketing? L’applicazione di messaggistica ha 1,5 miliardi di utenti attivi in 180 paesi in tutto il mondo di cui 34 milioni solo in Italia. E il minimo che possiamo dire è che WhatsApp crea dipendenza: il 58% degli utenti consulta l’applicazione più di 23 volte al giorno.

Facebook, che ha acquistato l’applicazione nel febbraio 2014, ha identificato le potenzialità di questo canale e ha lanciato WhatsApp Business , una versione destinata a PMI. La versione professionale individua oltre 3 milioni di account. L’applicazione consente di andare oltre la semplice interazione con i consumatori, al fine di ottimizzare le tue campagne di marketing e aumentare le tue vendite.

Come? E’ ciò che ti spieghiamo in questo articolo!

Una piattaforma aziendale a tutti gli effetti

WhatsApp Business offre un nuovo canale di comunicazione ai tuoi clienti: gli SMS. Un vero vantaggio per il tuo brand, l’applicazione ti aiuta a stabilire uno stretto rapporto con il cliente attraverso diverse funzioni.

Un biglietto da visita completo

La tua pagina WhatsApp Business ti consente di raccogliere tutte le informazioni utili sulla tua azienda  : i tuoi servizi, i tuoi negozi (o l’indirizzo della sede centrale), il tuo sito web … Puoi persino programmare un messaggio di benvenuto che fornisca assistenza con i tuoi prodotti o servizi e quindi decongestionare il servizio post-vendita (aumentando al contempo la soddisfazione del cliente!).

Pagina aziendale di WhatsApp Business

Potenti funzioni di automazione

Grazie alla sua funzione di automazione dei messaggi , porti le tue comunicazioni a un livello superiore! Diverse aziende lo usano per sostituire le loro campagne di email marketing. Su WhatsApp Business, puoi creare diverse mailing list, segmentate secondo i tuoi criteri.

Hai quindi la possibilità di pianificare campagne mirate. Il vantaggio? Il tasso di consegna si avvicina al 100% e il tasso di apertura è eccezionale: il 70% dei messaggi inviati su WhatsApp viene letto.

Creazione di un catalogo prodotti

All’inizio di quest’anno, Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità su WhatsApp Business: il catalogo dei prodotti . Consente alle aziende di offrire i propri prodotti e servizi direttamente tramite l’applicazione. Gli utenti possono scoprire cosa offre un marchio, ma anche acquistare direttamente sulla piattaforma.

Il vantaggio principale è che in caso di domande, il potenziale cliente può contattare direttamente l’azienda per un consiglio. Se lo guida correttamente durante il processo di acquisto, le vendite possono aumentare esponenzialmente!

Statistiche utili

Con le statistiche offerte dall’applicazione, puoi vedere quanti messaggi sono stati inviati, ricevuti e letti. questo ti consente di analizzare i tuoi flussi e le tue campagne, per migliorare le future operazioni di marketing.

5 consigli per sviluppare le tue vendite su WhatsApp

Come sfruttare le funzionalità di WhatsApp per acquisire nuove prospettive e generare più contatti?

1. Promuovi il tuo account WhatsApp

Date le funzioni offerte dall’applicazione e il suo eccezionale tasso di apertura (70%, ricordate!), è nel tuo interesse attrarre i tuoi contatti su questa piattaforma. Aggiungi un link al tuo numero WhatsApp sul tuo sito Web, blog e social media. Inoltre, pensa a pubblicare un post su Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e tutte le tue pagine per annunciare la tua disponibilità su WhatsApp.

Per convincere gli utenti di Internet a unirsi a te, usa qualcosa di coinvolgente nei tuoi inviti all’azione: “scrivici”, “contattaci in modo personalizzato” …

2. Adotta un tono amichevole

La comodità di WhatsApp dà un’aria più giocosa alla conversazione con il cliente. 

Non interrompere mai una conversazione prima di chiudere una vendita. Sii sempre positivo, disponibile e pronto a collaborare con il potenziale cliente.

3. Crea gruppi di discussione

Con WhatsApp Business, puoi creare gruppi fino a 256 persone . Puoi segmentare i tuoi contatti in base al loro profilo, ai loro bisogni e altro. Puoi creare ad esempio un gruppo di discussione con i tuoi clienti più importanti per offrire loro informazioni esclusive, codici sconto unici, concorsi, ecc.

Scambiare regolarmente con una comunità qualificata genera feedback pertinenti per la tua attività. Questi ritorni aiutano a migliorare i tuoi prossimi prodotti, le tue campagne e la tua relazione con i clienti.

Gruppo di discussione WhatsApp Business

4. Crea campagne su misura

WhatsApp non è una piattaforma come le altre. Non sarai in grado di reclutare potenziali clienti tramite la pubblicità, come nel caso di Facebook , Linkedin, Instagram o Twitter. Per acquisire potenziali clienti, devi essere creativo.

Ad esempio, se organizzi un concorso, la condizione per partecipare dovrebbe essere l’invio di un messaggio al tuo numero WhatsApp. Puoi anche lanciare una campagna di sponsorizzazione e offrire un premio agli utenti di Internet che incoraggiano i loro amici a contattarti tramite l’applicazione.

5. Pubblica solo contenuti pertinenti e utili

Fai attenzione a non trasformare il tuo account WhatsApp in una fabbrica di spam  ! Quando contatti i tuoi clienti, assicurati di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Evita promozioni intempestive e opta per contenuti pertinenti che li aiutino a fare progressi video, webinar , white paper, articoli di blog, ecc. Puoi quindi rispondere alle risposte generate dalla tua community, al fine di aiutare i tuoi contatti nel loro processo di acquisto.

L’evoluzione di WhatsApp non si sta esaurendo, al contrario. Inizia subito a trarne beneficio creando il tuo account su WhatsApp Business!