Oggi, i contenuti (video, infografiche, articoli, ecc.) rivestono un’importanza fondamentale nel web, in particolare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Ma il contenuto che Google ama di più è il testo.

In questo articolo, cercheremo quindi di spiegare l’importanza dei testi per il tuo sito web e come possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento naturale e non solo …

L’importanza del testo per i motori di ricerca

Analisi dei motori di ricerca

Nel suo libro “Successful SEO”, Olivier Andrieu sottolinea l’importanza del cuore editoriale di una pagina web. In effetti, spiega che quando analizza la pertinenza di una pagina, Google si concentra sull’area editoriale di essa. Il contenuto del testo gioca quindi un ruolo importante nell’ottimizzazione del tuo posizionamento naturale.

La homepage di Google

Il testo su una pagina web consente ai motori di ricerca di comprendere il contenuto. Grazie a questo, saranno in grado di sottoporlo agli utenti di Internet in base alle loro richieste.

La cura del contenuto editoriale delle tue pagine web è quindi essenziale per migliorare la tua presenza sui motori di ricerca. Ciò ti consentirà anche di acquisire traffico più qualificato in grado di convertire le visite sul tuo sito.

È anche grazie al testo che sarai in grado di evidenziare le parole chiave importanti sulle tue pagine. Il contenuto RTF ti consente di lavorare sui tuoi campi lessicali, inserendo velatamente le tue diverse espressioni chiave.

Contenuto duplicato

Fai attenzione al contenuti duplicatio chiamato anche plagio. Che tu sia l’autore del contenuto duplicato o la vittima, in entrambi i casi questa pratica può essere fatale.

Il contenuto duplicato

Utilizzare contenuti copiati sortirà l’esatto contrario dell’effetto desiderato, cioè un migliore posizionamento del tuo sito web / blog sui motori di ricerca: Google infatti penalizza questi comportamenti e ti fa scendere in termini di posizionamento. Ciò si traduce in una diminuzione del traffico, ma anche nella credibilità con i tuoi lettori.

I vantaggi di un testo di qualità

Perché un testo sia efficace, sia per i motori di ricerca che per i tuoi visitatori, devi prima di tutto concentrarti sulla sua qualità. La qualità è una delle basi di un testo di successo e ne trarrai diversi vantaggi.

Scrivere testo di qualità

Poiché Google privilegia i contenuti di qualità che apportano valore aggiunto ai suoi utenti, i contenuti editoriali qualitativi ti permetteranno di ottenere visibilità sul web. Un testo che fornisce le informazioni giuste e dall’utente salirà naturalmente nei risultati di ricerca.

Inoltre, i contenuti pertinenti possono generare backlink alle tue pagine web, un buon punto per migliorare la tua visibilità, acquisire nuovi visitatori ma anche sviluppare la tua credibilità.

Il contenuto editoriale di qualità ti consente anche di ottenere credibilità. Grazie alla pertinenza dei tuoi testi, alle informazioni utili che rispondono e forniscono soluzioni concrete ai problemi dei tuoi clienti e potenziali clienti, sviluppi la tua immagine di esperto nel tuo mercato. Ciò ti consente di aumentare la fiducia degli utenti di Internet nel tuo sito e quindi quella dei motori di ricerca.

Quali contenuti editoriali puoi adottare?

Per aiutarti a creare testi che miglioreranno la vita quotidiana dei tuoi utenti di Internet ma anche i tuoi posizionamenti naturali.

Post del blog

Attraverso il tuo blog, sarai libero di trattare tutti gli argomenti che interessano il tuo pubblico mentre lavori sulle tue parole chiave. Per questo, è importante stabilire una linea editoriale precisa in base alle aspettative e alle esigenze dei tuoi obiettivi.

Schede prodotto

Essenziali nell’e-commerce , le schede di prodotto ottimizzate SEO consentono di evidenziare tutte le informazioni importanti di un prodotto e di fornire tutte le risposte alle domande del visitatore su questo prodotto per convincerlo e convertire la sua visita in acquisto .

Le guide pratiche

Modifica guide pratiche che offrano soluzioni concrete e dettagliate al tuo pubblico. Questo tipo di contenuto rafforza la tua credibilità con i tuoi lettori.

E l’elenco delle possibilità per sviluppare i tuoi contenuti editoriali è ancora lungo. 

E tu, quale contenuto hai creato per sviluppare il tuo contenuto editoriale e soddisfare le esigenze del tuo pubblico?