I migliori plugin WordPress per fare email marketing

Pubblicato in data 21 Agosto 2019 Categoria Consigli WordPress, Seo

i migliori plugin WordPress per fare email marketing
Uno dei modi migliori per far crescere il tuo sito web è con un elenco di abbonamenti e-mail e crearne uno manualmente richiederebbe molto tempo. Fortunatamente, i plugin di marketing e di email subscription di WordPress rendono questo processo semplice e veloce. Puoi creare e-mail dall’aspetto professionale dalla tua dashboard di WordPress che ti aiuteranno a far crescere la base dei tuoi lettori.

In questo post, illustreremo alcuni dei migliori plugin di email marketing per WordPress e daremo uno sguardo ai pro e contro oltre ad aiutarti a capire quale è più adatto a te.

 

I migliori plugin WordPress di email marketing

Cominciamo guardando ciascuno dei plugin a turno, iniziando con una soluzione incredibilmente popolare per molti marketer.

HubSpot

HubSpot Email Marketing Plugin per WordPress

HubSpot è una piattaforma di crescita all-in-one. La piattaforma consente alle aziende di attrarre, coinvolgere e soddisfare al meglio i clienti. Ha una vasta gamma di strumenti gratuiti che includono CRM, email marketing, chat live e chatbot, gestione degli annunci, rapporti, moduli e altro ancora.

Lo strumento gratuito di email marketing ha un ottimo generatore drag-and-drop ed è nativamente integrato con WordPress. Puoi inviare gratuitamente fino a 2.000 e-mail al mese.

Esiste anche un plugin nativo di WordPress che semplifica al massimo la gestione dei contatti e dell’email marketing all’interno della dashboard di amministrazione di WordPress.

Pro: HubSpot è facile da usare e ha integrazioni con oltre 300 strumenti. Avere tutti dati del database dei tuoi contatti in un unico strumento rende il tuo email marketing personalizzato e fruibile.

Contro: se hai bisogno di reportistica avanzata o automazione del marketing, non è incluso nel piano gratuito.

HubSpot è più adatto per:

  • – Aziende che cercano di crescere.
    – Agenzie
    – Società di servizi.

 

MailChimp

mailchimp newsletter plugin per wordpress

MailChimp è una delle piattaforme di email marketing più popolari, così come il plugin. Esistono numerosi moduli di iscrizione pre-compilati e personalizzabili per dispositivi mobili e un’utile selezione di add-on disponibili.

Prezzo: il plugin “New Business” di base è completamente gratuito. Tuttavia, un “Growing Business” più avanzato con funzionalità aggiuntive è disponibile a partire da10 $ al mese. Il piano MailChimp di livello più alto è iln “Pro Marketer“, disponibile ad un costo aggiuntivo di 199 $ al mese.

Pro: MailChimp è affidabile, ottimizzato, supportato in modo impeccabile e semplifica la progettazione dell’email.

Contro: se sei un utente avanzato che desidera modificare una qualsiasi delle impostazioni predefinite di MailChimp, i dati nascosti possono complicare ampiamente il processo. Inoltre, l’aggiunta di moduli di iscrizione nativi alle pagine richiede conoscenze CSS.

A nostro avviso  MailChimp è molto versatile ma più adatto a:

  • – Imprese.
    – Servizi creativi.
    – Marketing e pubblicità.
    – Organizzazioni no profit.

 

SendInBlue

sendinblue

SendInBlue è un plugin di e-mail marketing all-in-one che include varie funzionalità per semplificare la creazione e la gestione di elenchi di e-mail. Include statistiche e-mail, automazione e un generatore di campagne e-mail drag-and-drop. Tuttavia, il set di funzionalità potrebbe essere un po’ complesso per gli utenti meno avanzati.

Prezzo: la versione standard di SendInBlue è gratuita. I piani più avanzati e ricchi di funzionalità vanno da Lite (19€ al mese) a Premium (49 € al mese). Hai anche la possibilità di personalizzare un piano “Enterprise” per soddisfare le esigenze della tua attività, con prezzi che variano di conseguenza.

Pro: viene fornito con modelli di progettazione e-mail reattivi e eccezionali funzionalità di monitoraggio in tempo reale.

Contro: non adatto ai principianti. Mancano alcune integrazioni di terze parti.

Come con altre opzioni nel nostro elenco, SendInBlue può essere utilizzato su quasi tutti i siti web, come:

  • – Blog.
    – Aziende di servizi
    – Siti di e-commerce.
    – Organizzazioni no profit.

Il plugin è assolutamente gratuito fino a 9.000 e-mail al mese (ottimo per aziende e blog di piccole e medie dimensioni).

 

Sumo List Builder

sumo email marketing per wordpress

Sumo è forse una delle suite di tools più popolari disponibili per WordPress , offre strumenti di email marketing, condivisione social e analisi. Utilizzando la tecnologia popup Smart Mode integrata, è possibile adattare le azioni del generatore di elenchi in base alle proprie esigenze di marketing.

Sono inoltre disponibili una selezione di modelli predefiniti, moduli popup personalizzabili e funzionalità di visualizzazione mobile, sebbene non sia possibile inviare e-mail utilizzando il plugin.

Prezzo: la versione base “Sumo” di Sumo List Builder è completamente gratuita. Per la versione Professional il costo è di 39 $ al mese. Sono disponibili anche opzioni personalizzate per team più grandi.

Pro: un’interfaccia semplicissima che ti consente di modificare l’elenco per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Contro: i piani più avanzati del generatore di Sumo List sono relativamente costosi rispetto ad altre soluzioni di plugin di email marketing.

Sumo List Builder è adatto a qualsiasi attività commerciale o settori come:

  • – Marketing e pubblicità.
    – Sviluppo personale e imprese in crescita.
    – Organizzazioni no profit.

Un vantaggio esclusivo di Sumo List Builder è che è gratuito fino a 500 abbonati.

 

OnePress Opt-in Panda

onepress optin panda

Utilizzando OnePress Opt-In Panda, puoi connetterti con i visitatori del tuo sito web in un modo completamente nuovo integrandolo con la tua soluzione di email preferita. Con le opzioni di analisi integrate, puoi migliorare i tipi di contenuti forniti monitorando le interazioni degli utenti e i tassi di risposta.

Hai anche la possibilità di bloccare i contenuti premium. Tuttavia, la varietà di impostazioni può renderlo un pò difficoltoso per i principianti.

Prezzo: la versione lite di Opt-In Panda è gratuita. L’acquisto di una licenza regolare per l’implementazione della versione completa di Opt-In Panda ti costerà 26 $.

Pro: è estremamente intuitivo per gli sviluppatori, ottimizzato per i dispositivi mobili e molto veloce.

Contro: non offre le funzionalità analitiche avanzate vantate da alcuni degli altri plugin che abbiamo descritto.

Come con le altre opzioni sul nostro elenco, questo plugin può essere utilizzato in quasi tutti i settori. Può anche essere utilizzato per fornire una varietà di contenuti, come ad esempio:

  • – Newsletter informative.
    – Promozioni e offerte e-commerce.
    – Riepilogo blog
    – Case studies

Il plugin è abbastanza versatile e può essere facilmente implementato in quasi tutti i siti di e-commerce.

 

ALO EasyMail Newsletter

Plugin ALO wordpress

ALO EasyMail è un plugin per newsletter che consente di raccogliere abbonati e-mail e inviare newsletter dalla dashboard di WordPress. Comprende opzioni per l’invio, l’importazione e l’esportazione in batch degli abbonati e la possibilità di tenere traccia dei tassi di apertura (sebbene solo analisi di base).

Prezzo: completamente gratuito.

Pro: il plugin consente di importare ed esportare rapidamente i dati degli utenti registrati da un file CSV. Inoltre, semplifica il processo di gestione, aggiunta ed eliminazione degli abbonati.

Contro: è abbastanza minimale e non si presenta molto bene a livello di analisi o scalabilità.

Come opzione di base nella nostra lista, questa è la più adatta per le piccole operazioni, tra cui:

  • – Blog personali
    – Piccole imprese

Sebbene il plugin sia completamente gratuito, potresti voler optare per qualcosa di più completo

 

OptinMonster

Optin Monster plugin di email marketing

Simile a OnePress Opt-In Panda, OptinMonster non è un servizio di newsletter e-mail autonomo ma uno strumento popup che ti consente di utilizzare praticamente qualsiasi servizio di newsletter sul tuo sito. Incorpora le analisi avanzate ma non è possibile inviare email utilizzando il plugin.

Prezzo: dopo la versione gratuita, il piano “Basic” OptinMonster è disponibile a 9 $ al mese. Sono disponibili inoltre il piano “Plus” più avanzato (19 $ al mese), il piano “Pro” (29 $ al mese) e il piano “Growth” (49 $ al mese).

Pro: consente di testare rapidamente più versioni del modulo di iscrizione. E’ possibile configurare e personalizzare OptinMonster in base alle proprie esigenze aziendali.

Contro: Sia la versione gratuita che quella “Basic” di OptinMonster sono piuttosto limitate. Dovrai investire di più per ottenere tutti i vantaggi del plugin.

Simile a Sumo List Builder, OptinMonster può essere utilizzato da:

  • – Blogger personali.
    – Aziende di qualsiasi dimensione.
    – Organizzazioni no profit.

Per utilizzare il plugin, è necessario disporre di un account OptinMonster.

 

The newsletter plugin

the newsletter plugin wordpress

The newsletter plugin è una soluzione che ti consente di creare il tuo elenco e inviare e-mail, tutto dalla dashboard di WordPress. Comprende opzioni di tracking avanzato, un compositore di e-mail drag and drop e una serie di add-on per migliorare la funzionalità. Tuttavia, per mailout più grandi, potrebbe essere necessario utilizzare l’add-on Amazon SES.

Prezzo: oltre alla versione gratuita, ci sono due piani premium per il plugin Newsletter adatti per applicazioni più specifiche : “Blogger” (69 $) e “Agency” (269 $).

Pro: modelli di e-mail e widget subscription funzionali e facili da personalizzare. The newsletter offre anche estensioni gratuite per l’archiviazione, oltre a bloccare i contenuti premium.

Contro: il plugin utilizzerà il tuo host web per inviare e-mail, il che può comportare potenziali problemi a seconda delle restrizioni del provider.

A nostro avviso, the newsletter potrebbe non essere adatto a siti web di grandi dimensioni. Pertanto, potresti trovarlo più efficace per:

  • – Blog personali.
    – Piccole e medie imprese.
    – Siti web di eventi della community.

 

Remarkety

Remarkety

Realizzato appositamente per WooCommerce, Remarkety è uno strumento di automazione di email marketing che puoi utilizzare insieme al potente plugin di e-commerce. Comprende funzionalità di monitoraggio dei comportamenti, A / B test , e-mail personalizzate e segmentazione dei clienti.

Prezzo: oltre alla versione gratuita, sono disponibili piani avanzati per Remarkety : da Starter (100 $ al mese) a Professional (800 $ al mese).

Pro: ti consente di segmentare facilmente i clienti in base al loro comportamento e di conseguenza personalizzare le campagne di email

Contro: questa è una delle opzioni più costose presenti nell’elenco. La versione gratuita offre solo poche funzionalità.

Poiché questo plugin è dedicato agli utenti di WooCommerce, i siti web che lo troveranno più utile includono:

  • – E-commerce di prodotti fisici e digitali.
    – Servizi di siti web.

Va sottolineato che Remarkety offre una prova gratuita di 14 giorni.

 

Leadpages

plug-in leadpages per wordpress

Come suggerisce il nome, questo plugin potente e flessibile consente di creare landing page, e-mail, testi automatizzati e altro ancora. Offre una vasta gamma di modelli ottimizzati per dispositivi mobili tra cui scegliere, che possono essere ulteriormente filtrati in base al settore e al tipo di campagna. Sono inoltre disponibili opzioni per l’aggiunta di pop-up per l’acquisizione di lead, nonché moduli di pagamento integrati semplificati.

Prezzo: sono disponibili tre piani a pagamento per Leadpages. Questi includono “Standard” (25 $ al mese), “Professionale” (48 $ al mese) e Avanzato (199 $ al mese).

Pro: Incredibilmente facile generare landing page meravigliose e di grande impatto, nonché analisi avanzate che possono aiutarti a esaminare meglio le tua campagne di marketing. Vi è anche un’ampia gamma di possibilità per la creazione di pulsanti Call to Action (CTA) interattivi.

Contro: non sono disponibili opzioni per l’implementazione delle funzionalità di chat dal vivo.

Grazie alla gamma di funzionalità avanzate incluse in Leadpages, è più adatto per:

  • – Pubblicazioni online su larga scala con contenuti limitati agli abbonati.
    – Praticamente qualsiasi attività di e-commerce o sito promozionale (fotografia, pubblicazione di e-book, ecc.).

Al momento, non sono disponibili versioni gratuite di Leadpages.

 

SendPress Newsletter

sendpress newsletter

SendPress Newsletters è un buona alternativa ad alcuni dei più popolari servizi di newsletter e si integra con il tuo host web o account Gmail. Dispone anche di una funzione di auto cron, del monitoraggio delle statistiche e di modelli di newsletter personalizzabili (anche se non ha un editor HTML).

Prezzo: sono quattro i piani a pagamento per SendPress Newsletter : Personale (39 $ all’anno), Standard (99 $ all’anno), Business (199 $ all’anno), Sviluppatore (399 $ all’anno).

Pro: controllo della sicurezza di qualità, capacità illimitate di abbonati e possibilità di sincronizzare i ruoli di WordPress alla newsletter.

Contro: poiché utilizza il servizio di mailing del tuo host web o Gmail, potrebbe non essere adatto a grandi volumi.

SendPress è utilizzato al meglio per:

  • – Blog personali.
    – Piccole imprese.
    – Organizzazioni no profit.

Il plugin è gratuito, ma limitato. Puoi effettuare l’upgrade alla versione pro a partire da 39 $ all’anno.

 

MailPoet 3

mailpoet 3 newsletter plugin WordPress

MailPoet 3 è la terza versione della serie ed è uno dei plugin di newsletter e-mail originali di WordPress. Include un editor di email drag and drop, si integra con Google Analytics ed è compatibile con WordPress Multisite.

Prezzo: se desideri più funzionalità rispetto alle offerte della versione gratuita, puoi scegliere il piano “Premium con invio” (10 $ al mese) o “Solo premium” (99 $ all’anno).

Pro: modelli di email magnifici e reattivi, nonché l’opzione di inviare email tramite il servizio di invio di MailPoet.

Contro: sono disponibili traduzioni limitate e i servizi di posta multisito non sono ufficialmente supportati.

MailPoet 3 può essere utilizzato in qualsiasi settore e può essere utilizzato per inviare vari tipi di contenuto, tra cui:

  • – Riepilogo dei post sul blog.
    – Casi studio.
    – Video e contenuti interattivi.

Il piano gratuito consente fino a 2.000 abbonati, mentre i piani premium partono da $ 10 al mese.

 

Quale plugin di newsletter e e-mail marketing è più adatto alla tua azienda?

In definitiva, ci sono sei plugin che possiamo consigliare, ognuno dei quali guadagna un voto “A” perché possiedono tutti una funzione – il monitoraggio e analisi avanzata – che è cruciale per una corretta segmentazione dei lead.

HubSpot
SendInBlue
OnePress Opt-In Panda
OptinMonster
Newsletter
MailPoet 3

MailChimp e SendPress sono i successivi e guadagnano un voto “B”. Mailchimo è uno dei plugin più popolari, offre l’integrazione di Google Analytics e un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili. Tuttavia, le sue funzionalità di base non sono complete come altre opzioni.

Le nostre scelte di livello C hanno capacità di e-mail subscription limitate: Sumo List Builder e Remarkety. Come strumento di base per la creazione di liste, Sumo List Builder non ti consente di inviare email, un pò come OptinMonster, ma con meno funzioni e un piano di abbonamento gratuito limitato. Per quanto riguarda Remarkety, può essere utilizzato solo con WooCommerce, quindi le applicazioni sono limitate.

L’ultima nella nostra lista è la ALO EasyMail newsletter. Questo plugin completamente gratuito offre le funzionalità di base di tutte le nostre inclusioni, che gli è valso un grado D.