I 5 principali motivi per cui la manutenzione di WordPress è essenziale

manutenzione WordPress

Un sito web è indispensabile e la sua manutenzione è parte cruciale del ciclo di vita dello sviluppo web. WordPress è nato come piattaforma di blog e ha riscosso un enorme successo diventando il sistema di gestione dei contenuti più utilizzato al mondo : attualmente, WordPress offre supporto a oltre 60 milioni di siti web. Anche se questo CMS open-source viene utilizzato principalmente per i blog, offre una serie completa di funzionalità per realizzare shop online, gallerie multimediali, siti web complessi e robusti su larga scala, ecc.

Come società di sviluppo WordPress, abbiamo aiutato diversi clienti in tutto il mondo a sviluppare siti web accattivanti, intuitivi e incentrati sull’utente per le loro attività.

WordPress è anche noto per la continua evoluzione e l’introduzione di nuove funzionalità e miglioramenti della sicurezza. Ogni versione di WordPress presenta funzionalità nuove, migliorie e funzionalità protette per rendere la struttura del tuo sito più solida e funzionale che mai.

Tuttavia, se un gestore di un sito WordPress non riesce a eseguire l’aggiornamento alla versione più recente o trascura la manutenzione del sito, ciò può rappresentare un grave problema per i dati e le risorse finanziarie. Può persino mettere in pericolo la reputazione di un’azienda. Questo è il motivo per cui la manutenzione continua di un sito web WordPress è importante tanto quanto avere un sito web per la tua azienda.

Esistono numerose idee sbagliate sul fatto che la manutenzione del sito web WordPress sia un’attività troppo complessa e dispendiosa in termini di tempo.

In questo articolo, parleremo di come la manutenzione del sito WordPress può essere un’impresa facile da intraprendere e i suoi essenziali vantaggi.

Significato di manutenzione di un sito web WordPress

Non c’è dubbio che un sito web aziendale esistente continuerà a funzionare su una vecchia versione di WordPress e potresti anche non notare alcun inconveniente evitando uno o due aggiornamenti di versione o plugin di WordPress. Ma ricorda che gli aggiornamenti di versione possono accumularsi abbastanza rapidamente. Alla fine, il tuo sito web diventa più vulnerabile e le lacune troppo evidenti.

Questo può persino impedirti di apportare modifiche importanti al tuo sito web. In alcuni casi, le versioni più recenti dei plugin potrebbero non integrarsi con la versione precedente di WordPress, con conseguenti scarse prestazioni del sito web.

Se il tuo sito web WordPress presenta prestazioni lente o problemi minori e bug, è probabile che i problemi siano causati da versioni obsolete e che necessiti di un aggiornamento immediato. In caso contrario, si consiglia di eliminare le possibilità di scarse prestazioni del sito in modo che i tuoi visitatori possano avere un’esperienza utente del sito web senza interruzioni.

Detto questo, la collaborazione con una società di sviluppo web professionale come Creativemotions può semplificare le attività di manutenzione di WordPress per permetterti di concentrarti sugli altri aspetti fondamentali della tua attività.

Inoltre, potresti trascurare alcuni dettagli tecnici da un punto di vista della sicurezza e dei dati del sito web che un professionista si prenderà cura di salvaguardare e per garantirne il corretto funzionamento. Creativemotions offre inoltre servizi di monitoraggio continuo per un’efficace gestione del sito e della sicurezza.

5 principali vantaggi della manutenzione di WordPress

  1. Gestione dei plugin – I plugin sono elementi autonomi di software progettati da vari sviluppatori non WordPress. Quando WordPress rilascia nuovi aggiornamenti per il suo CMS, è compito del proprietario / sviluppatore aggiornare i plugin. Questo rende importante ricercare un plugin, controllare la cronologia delle versioni e le recensioni prima di prenderne in considerazione l’installazione e una volta installato, assicurati di tenerlo aggiornato quando lo sviluppatore del plugin rilascia un nuovo aggiornamento compatibile con l’ultima versione di WordPress.
  2. Aspetto  – Non importa quanto sia ben progettato il design del tuo sito web, inizierà a sembrare obsoleto o disordinato tra qualche anno se non funziona più velocemente. Ciò non significa che necessita di una revisione completa. Ha solo bisogno di alcuni aggiornamenti al design ed ai plugin periodicamente.
  3. Eliminare lo spam – Un altro importante vantaggio di mantenere aggiornati il ​​core e i plugin di WordPress è mantenere il tuo sito web pulito dallo spam. Qualsiasi sito web che riceve oltre una media quantità di traffico attirerà spam nei commenti. Ciò richiede la manutenzione di WordPress per tenere a bada gli spammer. La rimozione di commenti e contenuti di spam dal sito web rende il tuo sito più professionale e affidabile. Incoraggia ulteriormente i visitatori a interagire con il tuo sito, raggiungendo in definitiva i tuoi obiettivi aziendali e il tasso di traffico del sito web.
  4. Miglioramento delle prestazioni del sito web – Ogni nuova versione di WordPress include numerosi miglioramenti delle prestazioni che rendono il software più veloce ed efficiente. La velocità è un aspetto vitale della SEO e devi assicurarti di mantenere aggiornato WordPress per ottenere prestazioni ottimali.
  5. Problemi di sicurezza – Quando aggiorni WordPress all’ultima versione, è probabile che i tuoi file e le tue informazioni diventino vulnerabili agli attacchi di dati. Il backup dei dati del tuo sito web fa parte del processo di manutenzione. Esegui il backup del sito prima di installare gli ultimi aggiornamenti. In generale, tutti i siti web basati su CMS sono vulnerabili alla pirateria informatica quindi, l’aggiornamento all’ultima versione di WordPress, dei temi e dei  plugin risolveranno le vulnerabilità e d eviteranno possibili infezioni da malware e attacchi esterni.

Considerazioni finali

Come dice la frase popolare, “Prevenire è meglio che curare”. La manutenzione di WordPress ti aiuta a prevenire disastri, minacce ai dati e mantiene il tuo sito senza intoppi.

Un sito web WordPress aggiornato e ben mantenuto spesso elimina le possibilità che qualcosa vada storto, risparmiando nel contempo risorse finanziarie che altrimenti si potrebbero investire per far crescere la propria attività.