Cos’è Google Analytics 4? GA4 è una proprietà di Google Analytics che consente alla tua attività di monitorare insieme l’analisi del sito web e delle app, nonché di adattarsi agli standard in evoluzione per l’ utilizzo dei cookie per monitorare l’attività degli utenti in modo da poter creare una strategia di marketing più intelligente e basata sui dati.

Questo è solo l’inizio, quindi continua a leggere per saperne di più su Google Analytics 4.

Cos’è Google Analytics 4?

La dashboard di Google Analytics 4

Google Analytics 4, chiamato anche GA4 o App + Web, è un tipo di proprietà di Google Analytics. Oltre a consentire agli utenti di unificare il sito web e app analytics per ottenere maggiori informazioni sui percorsi degli acquirenti, GA4 si adatta anche al futuro supportando il monitoraggio senza cookie e l’evoluzione degli standard sulla privacy.

Qual è la differenza tra Google Analytics 4 e Universal Analytics?

Se sei come la maggior parte degli utenti di Google Analytics, allora hai più familiarità con Universal Analytics o UA. Universal Analytics, come GA4, è un tipo di proprietà di Google Analytics ed è il tipo di proprietà che la tua azienda utilizzerà molto probabilmente per monitorare analytics del proprio sito web.

Questo introduce la domanda, qual è la differenza tra GA4 e UA? Scoprilo in questa tabella:

DifferenzaUniversal AnalyticsGoogle Analytics 4
Tipi di hitTiene traccia di più tipi di hit, come:
· Visualizzazione di pagina
· Evento
· Social
· Transazione
· Tempistica dell’utente
Tutti i tipi di hit, dalle visualizzazioni di pagina alle transazioni, si registrano come evento.
EventiOrganizza eventi per:
· Categoria
· Azione
· Etichetta
Elimina l’organizzazione di categorie, azioni ed etichette. GA4 utilizza invece il seguente modello:
· Raccolta automatica
· Misurazione avanzata
· Eventi consigliati
· Eventi personalizzati
Visualizzazioni di pagina e visualizzazioni di schermataUtilizza i seguenti attributi:
· page_title
· page_location
· page_path
· Nessuno
Utilizza i seguenti attributi:
· page_title
· page_location
· page_path
· page_referrer
SessioniInclude visualizzazioni di pagina multiple, eventi, interazioni social e transazioni di e-commerce. Le sessioni terminano dopo 30 minuti di inattività.Rileva automaticamente l’attività dell’utente rispetto a un timer di inattività di 30 minuti.
Dimensioni e metriche personalizzateUtilizza i seguenti ambiti:
· Hit
· Utente
· Sessione
· Prodotto
Utilizza i seguenti equivalenti per gli ambiti UA:
· L’ambito hit diventa un evento o un parametro evento
· L’ambito utente diventa una proprietà utente
· L’ambito prodotto diventa un parametro e-commerce
GA non ha un equivalente per gli ambiti sessione.
Raggruppamento di contenutiRaggruppa i contenuti in modo da poter visualizzare una panoramica delle prestazioni dei contenuti e confrontare le metriche tra i contenuti all’interno di quel gruppo.Rimuove la funzione di raggruppamento di contenuti. È invece possibile creare parametri evento per raggruppamenti di contenuto.
ID utenteConsente agli utenti di analizzare i propri dati.Ti consente di vedere l’attività degli utenti sulla tua app e sul tuo sito web, ma richiede di generare ID univoci e persistenti.
Identificativo clienteMemorizzato come cookie per identificare un’istanza del browser e associare l’attività con lo stesso utente.Rimane lo stesso in GA4
ParametriNon disponibile in UAOttieni ulteriori informazioni sulle azioni degli utenti. GA4 ti consente di includere fino a 25 parametri per evento.
Proprietà dell’utenteRegistra le proprietà dell’utente come il dispositivo.Rimane lo stesso
Limite dei dati storiciIllimitato14 mesi

Se vuoi saperne di più sulle differenze tra GA4 e UA, prova l’account demo gratuito di Google .

Questo account ti fornirà l’accesso immediato a GA4 e UA per Google Merchandise Store. Utilizzalo per confrontare e provare le diverse funzionalità tra Google Analytics 4 e Universal Analytics.

3 dei migliori vantaggi di Google Analytics 4 per le aziende

Il nuovo Google Analytics è notevolmente diverso dal vecchio Google Analytics, motivo per cui è utile comprendere i vantaggi di Google Analytics 4. In questo modo, puoi adottare e iniziare a beneficiare in anticipo della nuova piattaforma.

Tre dei migliori vantaggi di Google Analytics 4 includono:

1. Migliora il marketing ROI con gli avvisi automatici di GA4

Grazie ai modelli avanzati di machine learning di Google, la tua azienda può ricevere avvisi automatici da G4 quando le tendenze iniziano a comparire nei tuoi dati. Ad esempio, se la tua azienda inizia a vendere di più del prodotto A, Google Analytics 4 te lo farà sapere prima di iniziare a vedere l’aumento delle vendite.

Puoi quindi rispondere rapidamente, ad esempio avvisando i tuoi fornitori in modo da poter mantenere quel prodotto in magazzino.

Acquisti e-commerce Google Analytics 4

Google Analytics 4 può anche aiutarti a prevedere il comportamento tra i gruppi di clienti. Ad esempio, GA4 potrebbe creare modelli che calcolano i potenziali ricavi di un gruppo di clienti o la probabilità di abbandono di diversi segmenti di utenti.

2. Rendi le tue campagne di marketing più intelligenti con le informazioni sul pubblico di GA4

Unire i dati del tuo sito web e della tua app è un altro vantaggio di Google Analytics 4.

Anche se non disponi di un’app ora, GA4 fornisce una soluzione a prova di futuro se ne sviluppi una in un secondo momento.

Oltre a sincronizzare i dati del tuo sito web e delle app, GA4 consente di analizzare anche il comportamento degli utenti in base al loro posto nella canalizzazione di acquisto , come la consapevolezza rispetto alla conversione.

Panoramica della monetizzazione GA4

Quando si ha una migliore comprensione di come si comportano gli utenti nelle diverse fasi, si ha il potere di creare una migliore strategia di marketing . Ad esempio, se noti che la maggior parte dei tuoi acquisti include un coupon condiviso sui social media, potresti aumentare il tuo investimento sui social media .

Con GA4, hai il potere di creare un’esperienza di marketing pertinente che genera maggiori entrate.

3. Mantieni la tua strategia di marketing all’avanguardia con la struttura orientata al futuro di GA4

Uno dei vantaggi del nuovo Google Analytics è la sua struttura orientata al futuro.

Con un maggiore interesse per la privacy degli utenti e un allontanamento dal tracciamento basato sui cookie, è diventato fondamentale per le piattaforme di analisi come Google Analytics adattarsi. Ecco perché GA4 fornisce una soluzione che non dipende dai cookie per funzionare.

Sebbene Google riconosca che con questo approccio si verificheranno alcune lacune nei dati, l’azienda prevede di utilizzare modelli accurati per colmare tali lacune. In questo modo, hai ancora dati affidabili per fare riferimento e potenziare il tuo approccio e i tuoi report di marketing.

Quando eseguire l’upgrade a Google Analytics 4?

Ti stai domandando “Devo eseguire l’upgrade a Google Analytics 4?”

Configurazione Google Analytics 4

Poiché Google consente alla tua azienda di utilizzare GA4 e UA insieme, puoi iniziare subito con Google Analytics 4, senza abbandonare Universal Analytics. Con questa soluzione hai il tempo di acquisire familiarità con GA4 senza rinunciare a UA.

Quindi, vai avanti e passa a Google Analytics 4 aggiungendolo insieme alla tua proprietà UA!

Come iniziare con GA4

Se desideri aggiungere una proprietà GA4 al tuo sito web, segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo account Google Analytics
  2. Fai clic su “Admin”
  3. Scegli il tuo account dalla colonna “Account”
  4. Seleziona la tua proprietà Universal Analytics dalla colonna “Proprietà”
  5. Fare clic su “GA4 Setup Assistant” dalla colonna Proprietà
  6. Fai clic su “Inizia”
  7. Seleziona “Crea proprietà”

Voilà, hai finito!

Dopo aver impostato la proprietà di Google Analytics 4, inizierai a ricevere i dati. Tieni presente che Google non importerà i dati passati dalla tua proprietà Universal Analytics, anche se puoi migrare le impostazioni UA a GA4.

Buon lavoro!