Quando vai online con il tuo sito web , desideri che tutto funzioni bene, che generi nuovi contatti per ottenere maggiori entrate. L’unico modo per raggiungere questo obiettivo è fornire ai tuoi clienti ciò per cui sono atterrati sul tuo sito web, che si tratti di informazioni sui tuoi prodotti o servizi, contenuti di alta qualità o un modo rapido e semplice per effettuare un acquisto.

Per aumentare il coinvolgimento degli utenti (o User Engagement), devi far sì che i tuoi potenziali clienti rimangano abbastanza a lungo da esplorare i tuoi contenuti, condividerli, lasciare commenti e, ciò che è importante, tornino più volte e alla fine convertano.

Ecco i modi migliori per utilizzare il traffico sul tuo sito web, coinvolgere i tuoi potenziali clienti e aumentare i tassi di conversione.

Sfrutta i dati del sito web

Se vuoi apportare miglioramenti al tuo attuale sito web, inizia ad analizzare i numeri e determinare come attualmente funziona e quali elementi offrono la miglior user engagement. Puoi utilizzare i dati per scoprire i modelli comportamentali dei visitatori del tuo sito e capire di più su quale tipo di contenuto li fa convertire.

Sfrutta l’opportunità offerta dalle moderne tecnologie per raccogliere dati sui tuoi utenti, come i dati demografici, le pagine che visitano, i modi in cui raggiungono il tuo sito web oltre a tenere traccia dei tassi di conversione, delle mappe di calore e i pattern di scorrimento.

Prima di apportare qualsiasi modifica, è essenziale disporre delle seguenti informazioni:

  • I contenuti più popolari sul tuo sito web
  • Frequenze di rimbalzo
  • Tempo medio sul sito
  • Visualizzazioni di pagina per visita
  • Visite di ritorno

e altri indicatori chiave pertinenti che mostrano le prestazioni del tuo sito web in termini di popolarità e pertinenza.

analizzare i dati di analytics per aumentare la user engagement

I dati che puoi raccogliere con l’aiuto di Google Analytics o altri strumenti commerciali sono preziosi quando si tratta di ottimizzare il tuo sito web per un maggiore coinvolgimento e analizzare gli effetti di ogni modifica apportata.

Se hai un negozio di e-commerce  dovrai tenere traccia anche del comportamento di acquisto e pagamento dei tuoi clienti, modificare le pagine dei tuoi prodotti e monitorare le prestazioni di vendita.

Ottimizza il tuo sito web

Quando disponi di tutti i dati sulle prestazioni del tuo sito web, puoi iniziare a migliorare e tenere traccia degli effetti delle modifiche apportate.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fornire ai tuoi utenti un viaggio comodo e senza soluzione di continuità attraverso il tuo sito web in modo che abbiano maggiori probabilità di tornare.

velocizzare caricamento sito web per aumentare la user rengagement

Ci sono diverse azioni che puoi fare per ottimizzare il tuo sito web per un maggiore coinvolgimento:

  • Esegui un test di velocità della pagina web per ridurre i tempi di caricamento. Se per caricare una pagina del sito sono necessari più di due secondi dovrai apportare le modifiche necessarie, riducendo ad esempio le dimensioni delle immagini altrimenti i tuoi visitatori rimbalzeranno immediatamente se costretti ad aspettare più a lungo.
  • Presta attenzione al design. Assicurati che non influenzi la velocità e le prestazioni del tuo sito web e che sia visivamente accattivante perché le prime impressioni contano di più e le persone percepiscono i siti web ben progettati come credibili e affidabili.
  • Rendi più facile ai tuoi clienti la navigazione del tuo sito utilizzando un layout intuitivo e semplificando la navigazione.
  • Utilizza i plug-in per visualizzare contenuti correlati e consigli sui prodotti.
  • Aggiungi una casella di ricerca per consentire agli utenti di trovare più facilmente il contenuto che stanno cercando.
  • Assicurati di utilizzare un linguaggio di facile lettura e call to action chiari e cliccabili.
  • Semplifica i tuoi moduli.
  • Se gestisci un’attività di e-commerce sul tuo sito web, offri ai tuoi potenziali clienti varie soluzioni di pagamento, tra cui PayPal e altri servizi alternativi, visualizza i costi di spedizione e implementa una procedura di pagamento semplice.
  • Ottimizza il tuo sito web per le ricerche su dispositivi mobili poiché è da lì che proviene il 70% del traffico online .

Sii presente per i visitatori del tuo sito web

Il tuo sito web avrà molti visitatori che navigano e alcuni di loro avranno delle domande da porre o potrebbero aver bisogno del tuo supporto. Se non riesci a fornire loro un servizio adeguato e tempestivo rimarranno delusi e probabilmente non torneranno più.

Puoi aumentare il tempo impiegato dagli utenti a leggere ed esplorare i tuoi contenuti e aumentare il loro coinvolgimento implementando i chatbot. I robot del servizio clienti possono ottenere ottimi risultati in quanto possono gestire con successo diversi percorsi e interazioni di servizio con i clienti, garantendo allo stesso tempo ai visitatori del tuo sito un’esperienza cliente eccezionale.

Puoi mettere in funzione i chatbot del servizio clienti e consentire loro di gestire attività come:

  • Pianificazione di appuntamenti
  • Domanda di servizi e rinnovi
  • Tracciamento di ordini e consegne
  • Pagamenti e rimborsi
  • Denunce, contestazioni
  • Problemi account
  • Registrazioni

Le statistiche mostrano che i clienti richiedono interazioni in tempo reale: solo il 14% dei clienti preferirebbe compilare un modulo di un sito web piuttosto che ricevere una risposta alle loro domande dai chatbot.

Ottimizza i tuoi contenuti per i motori di ricerca

useo per la user engagement

Non aumenterai il coinvolgimento dei visitatori del tuo sito a meno che il contenuto che fornisci loro corrisponda al contenuto che si aspettavano di trovare quando hanno fatto clic sul tuo link nella pagina dei risultati di ricerca.

L’obiettivo della tua ottimizzazione, oltre rendere il tuo sito facile da trovare nelle ricerche, è di portare i tuoi visitatori nelle pagine web relative alle parole chiave che hanno digitato durante la ricerca. Se non trovano quello che stanno cercando lasceranno il tuo sito web non appena atterrano, aumentando la frequenza di rimbalzo a causa del contenuto non pertinente.

Dovrai quindi offrire contenuti di alta qualità per i tuoi lettori, fornendo loro una buona ragione per spendere un po’ del loro tempo a leggerli.

È molto probabile che tu raggiunga questo obiettivo se hai un blog sul sito web dove pubblicherai regolarmente contenuti utili e su misura che il tuo pubblico di riferimento amerà.

Un blog può aumentare il tuo ranking e portarti più traffico, ma può anche fare meraviglie per la user engagement purché non lo usi solo a scopo promozionale: è importante pubblicare contenuti educativi e utili e non usarli solo come veicolo per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio.

Assicurati di pubblicare su argomenti pertinenti, freschi o sempreverdi del tuo settore e di offrire soluzioni ai punti deboli dei tuoi potenziali clienti. È molto più facile sapere a cosa bisogna rivolgersi se si ha una visione chiara di chi sono i visitatori del sito.

Utilizzando queste strategie otterrai lead più qualificati, più conversioni e, si spera, più vendite.

Buon lavoro!